I BENEFICI PSICOLOGICI DEL NETWORKING | HUMANEV®

I BENEFICI PSICOLOGICI DEL NETWORKING | HUMANEV®

I BENEFICI PSICOLOGICI DI UNA RETE PROFESSIONALE COLLABORATIVA

Come i colleghi del tuo settore possono darti, direttamente o indirettamente, tutto il supporto di cui hai bisogno, aiutare a focalizzarti sui tuoi obiettivi e ridurre lo stress.

Se stai cercando un nuovo lavoro, desideri dare un boost alla tua carriera o sei alla ricerca di senso e significato del tuo “fare” in questo mondo, uno degli elementi che potrà esserti di vero supporto è la tua rete professionale di persone e relazioni.

Far parte di una rete diffusa in lungo e in largo è ormai diventato molto semplice; questo accade grazie alla tecnologia e grazie alla possibilità di incontrare chiunque, velocemente ed in qualsiasi parte del mondo, anche se digitalmente, e non utilizzo più, e forse non utilizzerò mai più la parola “virtuale”, perché – il potere della relazione – digitale è comunque incisivo, concreto quasi alla pari di quello reale.

Far crescere il tuo elenco di contatti è più facile di quanto pensi.

Ci sono in effetti tre motivi per cui a mio avviso potrebbe essere interessante dedicare del tempo a far crescere la tua rete di contatti.

In qualsiasi fase sia la tua carriera è necessario mantenere quelle relazioni in salute, collaborando magari nel proprio campo per raggiungere un obiettivo condiviso nel fare cose più grandi e più interessanti,  promuovendo indirettamente una missione collegiale che migliori la qualità del tuo mondo professionale, ovvero tuo e dei tuoi colleghi.

3 “semplici” motivi:

1. UNA RETE PUÒ ESSERE UNA FONTE DI MOTIVAZIONE POSITIVA

É probabile che apparteniamo ad una delle culture più individualiste e “rosicone” del globo, sono altresì convinto che guardare gli altri raggiungere i propri obiettivi, raggiungere traguardi e condividere le loro storie di successo può essere la motivazione di cui hai bisogno per sollevarti e spingerti a fare quel “qualcosa in più” che ti accompagni a raggiungere quello che desideri.

Sono momenti che possono servire a ricordarti che si possono realizzare grandi cose, possono anche accendere il tuo buon spirito competitivo, di riscatto e passione.

Qualunque cosa ti motivi, usa bene quell’energia per alimentare il tuo sé produttivo nel lavoro e nella vita.

Alla fine, sono certo, se introdotto in una buona rete di persone motivanti, sarai tu a condividere il tuo successo con la tua rete di persone e relazioni.

 

2. PUOI OTTENERE UN CONSIGLIO ONESTO QUANDO NE AVRAI BISOGNO

Avere una rete di colleghi motivanti, può essere un’ottima fonte di consigli quando ne hai più bisogno. Se stai affrontando una sfida sul lavoro, può essere utile contattare qualcuno al di fuori della tua organizzazione per un’opinione imparziale sul problema in questione. Potresti anche raggiungere ed apprendere nuove conoscenze in settori non correlati al tuo, per avere una prospettiva esterna. Questo può portare a diverse soluzioni che non avresti probabilmente mai trovato individualmente.

Certo, solo perché hai ricevuto un consiglio non significa che devi seguirlo per tutta la vita.

Prendi ciò che ritieni più utile e applicalo alla tua situazione in modo sensato per te. E ricorda: anche un consiglio che apparentemente può non avere tutto quel valore aggiunto, può essere utile in un secondo momento.

 

3. PUÒ AIUTARE A MANTENERE SOTTO CONTROLLO LO STRESS DA OBIETTIVO

Quando cominci a condividere con gli altri i tuoi obiettivi, questi – diventano reali -.  É o non è il più potente motivatore psicologico?

E anziché creare stress, potrebbe essere molto divertente usare questo a tuo vantaggio, affidandoti alla tua rete per renderti ancora più responsabile. Meglio ancora, se aggiungi le tempistiche ai tuoi obiettivi. In questo modo, le persone possono verificare i tuoi progressi e questo ti spingerà a seguire con più impegno e motivazione il tuo progetto.

E quando raggiungerai i tuoi obiettivi, assicurati di avere una buona rete che festeggia con te i successi, in modo autentico, senza mai dimenticarti di fare anche tu il tifo per loro.

Tutti abbiamo bisogno di riconoscimento, gratificazione e sostegno, quale miglior modo di una buona rete di persone autentiche, felici e realizzate?

In conclusione, dopo questo easy talk sui motivi dell’importazione dell’avere un buon networking per i tuoi obiettivi professionali, passiamo a qualcosa di più serio.

C’è una cosa che non devi mai dimenticare:

Non limitarti  a vedere la tua rete di contatti come un salvagente che ti assicurerà il raggiungimento dei tuoi scopi.

A nessuno, piace esser solo sfruttati dal punto di vista lavorativo: il networking professionale si basa su un legame autentico tra quelle che sono innanzitutto delle persone e poi dei professionisti.

É bello poter pensare di poter contare sulla tua rete nei momenti di bisogno anche per motivi non strettamente inerenti le questioni lavorative.

Cura tutti i punti di vista della relazione e parti da uno sforzo sul piano umano che porterà sicuramente qualche frutto in più arricchendo una relazione che potrà nutrire tutti i tuoi domini esistenziali.

Ci sono bisogni primari, imprenscindibili per tutti gli essere umani, è quello della relazione autentica e di fiducia è uno di quelli!

Davide Etzi

davide.etzi@humanev.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *