Assessment Center? Ma come ti permetti !?
Perchè ?
Cominciamo subito dando la risposta: dal nostro punto di vista, l’Assessment Center, è fondamentale come punto focale dell’inizio di un percorso di sviluppo risorse.
Siamo consapevoli che può renderci più “antipatici” in una prima fase, ma abbiamo sperimentato che nelle fasi successive rende la relazione professionale più solida, e quella umana più autentica; rende inoltre il lavoro più credibile e misurabile in termini di ritorno dell’investimento.
Cos’è
L’Assessment Center è una metodologia di indagine utile ad individuare il possesso delle capacità e delle competenze necessarie per svolgere un’attività professionale.
Viene usato sia per le selezioni del personale che per la mappatura delle risorse umane interne ad un’azienda.
L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare.
La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda, consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti.
Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte.
Il metodo dell’Assessment Center permette di analizzare e determinare competenze, capacità, attitudini, motivazioni e potenziale delle persone, attraverso una sorta di laboratorio durante il quale un gruppo di osservatori esamina azioni e interazioni messe in atto, assegnando dei punteggi che andranno a costituire una scheda di valutazione, che non costituisce, secondo il metodo Humanev®, un giudizio sulla persona, ma un punto di partenza per un percorso di sviluppo, volontario.
É offrire una bussola al nostro partner professionale, in modo da potersi orientare al meglio nel conseguimento dei suoi obiettivi individuali e dell’organizzazione a cui appartiene.
I laboratori consistono in una serie di prove e test che, generalmente, si orientano su 4 aree principali da valutare:
1. Gestione della relazione;
2. Adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove;
3. Problem solving & Decision making
4. Competenze manageriali e di leadership.
Le Prove
L’Assessment Center utilizza strumenti che devono simulare la realtà e avere un obiettivo specifico, e le prove possono essere di gruppo o individuali. Ecco alcuni esempi:
- Di Gruppo: Dinamica di Gruppo, Role Playing, Leaderless group discussion.
- Individuali: In Basket, In Tray, Test Psicodiagnostici.
- di Coppia : Test assegnati dei ruoli e compiti.
Come affrontare un Assessment Center
Il modo migliore per affrontare una prova di Assessment Center è ricordare che ciò che importa agli osservatori non è la soluzione in sé della situazione proposta e/o simulata, ma le strategie di pensiero e azione utilizzate.
Tenete in considerazione che gli Assessors (i valutatori) cercheranno di comprendere le vostre attitudini; ad esempio se siete più portati al lavoro di squadra e siete in grado di collaborare con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune, oppure se avete capacità di leadership e se siete in grado di guidare un gruppo.
Altri aspetti che vengono valutati possono essere: la capacità di gestire lo stress, di affrontare problemi complessi, le capacità di organizzazione, la propensione al rischio, la capacità di parlare in pubblico, le competenze di negoziazione e relazione, capacità di vendita, l’attitudine al cambiamento, competenze analitiche, capacità di autocontrollo, predisposizione alla gestione di gruppi di persone.
Grazie ai nostri partners fornitori di strumenti diagnostici psicometrici, siamo in grado di fornire un quadro completo, di personalità, competenze ed attitudini, profilazione di intelligenza emotiva ed eventuali comportamenti disfunzionali predittivi.
Se volete saperne di più scrivete a: info@humanev.com