Catena del valore e processi umani
Qualche giorno fa condividevo il tema dei processi organizzativi e dell’importanza del chiedere ed esplicitare l’ovvio.
Stamattina facevo una riflessione che mi arriva dal conforto dell’esperienza.
Potrei tenerla per me, direte.
E invece no eccola qui:
Mi capita che dall’osservazione dei processi di sistemi organizzati porti a casa qualcosa che vale anche per i processi umani intrapsichici (ovvero quello che accade dentro di noi), e viceversa.
L’esempio che mi viene in mente è quello vissuto sulla mia pelle sia durante gli studi economici, sia durante gli studi di psicologia sociale, ma soprattutto durante un’esperienza professionale che mi ha segnato endemicamente in quella che fu per me l’azienda dei sogni, nonché il contesto che mi fu di ispirazione per il progetto Humanev.
Taglio corto, sto parlando di “Catena del Valore”.
quel “modello”, rappresenta una successione delle fasi con cui si compone un processo ed in ogni fase si aggiunge valore per conseguire il risultato finale.
Mi piace l’idea di prendere questo concetto e portarmelo nella vita.
Mi piace pensare che in una conversazione, ogni frase pronunciata aggiunga valore reciproco, ogni gesto in una transazione tra due persone, che sia di business, di lavoro o personale, aggiunga valore a tutte le parti.
Sono un fan accanito delle logiche negoziali “win-win”, ovvero quelle logiche umane che fanno in modo che TUTT* ne escano vincitori e facciano un salto evolutivo comune, quelle logiche del risultato soddisfacente per chiunque sia coinvolto.
Il concetto di “Catena del Valore” mutuato dall’Economia, è ciò che ne riassume meglio il significato
É possibile?
Credo proprio di sì!
Lo sto sperimentando coi miei clienti.
Attraverso una profonda conoscenza di sé ed una stretta connessione coi propri bisogni autentici, comprendendo a quali parti rinunciare, a quali parti non si può proprio abdicare e quali bisogni negoziare e smussare.
Ed una volta fatta questa analisi, AVANTI, concreti, mattone dopo mattone.
Provateci, fatemi sapere.
Alla prossima!
Davide
———————————————-
Dott. Davide Etzi
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Economista manageriale e dell’organizzazione aziendale, Executive Coach PCC ICF – Founder e Managing Director di Humanev®
(Persone, Processi e Profitti, per esseri Umani ed Evoluti)
Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/