Come riconoscere un consiglio davvero utile | Humanev®

Come riconoscere un consiglio davvero utile | Humanev®

É successo, ho dovuto farlo e ci ho preso gusto!

𝐌𝐚𝐥𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢!

Psicologi, Coach ed Economisti, non danno consigli, si dice.

Come psicologi possiamo dare indicazioni comportamentali.

Come Coach possiamo concordare un piano d’azione e monitoraggio, attraverso strumenti di maieutica socratica, che non è il caso di approfondire adesso.

Come Economisti a volte ci proviamo a tradurre in consigli delle previsioni di risultato, ma incontriamo puntualmente il problema della “messa a terra”, sociale, politica e organizzativa, non è facile abbattere le barriere mentali consolidate da anni di comportamenti disfunzionali.

Eppure stavolta vorrei lanciarmi, convinto che forse ti sarà utile.

Per farlo ho bisogno di togliermi tutte le vesti professionali di cui sopra, rimanere nudo ed onesto e condividere un consiglio

Il consiglio è che credo fermamente che se tu hai un obiettivo e vuoi ottenere qualcosa nella vita o se desideri semplicemente perseguire la strada della realizzazione, in armonia e risonanza con chi sei davvero, non saranno i pensieri di gratitudine, non saranno i pensieri sul come aumentare la tua leadership o su come acquisire più competenze, non sarà chiedere un aiuto generico, a garantirti il risultato.

Non sarà niente di tutto questo a creare quel grande valore e ad indirizzarti verso quello che desideri.

Quel tipo di pratiche sono utili perchè supportano, edulcorano e ti aiutano a stare meglio; sono elementi importanti della nostra esistenza che ti aiutano “a stare” in una situazione, e ci sono momenti nella vita talmente drammatici, dove anche il solo “stare” con consapevolezza diventa un importantissimo traguardo.

MA (ancora i “ma”, lo so…),

𝐋𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀!

L’esperienza non ha fatto altro che confermarmelo.

Solo le informazioni di qualità riescono a generare quei pensieri, quelle riflessioni e di conseguenza quelle azioni che riescono a nutrire realmente il tuo senso dello stare al mondo.

Solo le informazioni di qualità riescono poi a generare quel giusto valore che ti può portare ad ottenere gradualmente e passo passo, quei risultati che desideri.

𝐸𝑐𝑐𝑜 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑙𝑓𝑒𝑛𝑜𝑚𝑒𝑛𝑜! – (𝑝𝑒𝑛𝑠𝑒𝑟𝑎𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑎𝑟𝑐𝑎𝑠𝑚𝑜…)

𝐸 𝑡𝑢 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑙𝑒 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑖 𝑙𝑒 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀? – (𝑚𝑖 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑟𝑎𝑖…)

Ok, ti darò un consiglio nel consiglio (stavolta mi radiano davvero dall’Albo! ):

ATTENZIONE, perché in un mondo che fa molto RUMORE quasi sempre la qualità viene fuori solo dalle esperienze dirette!

e le mie esperienze dirette suggeriscono che puoi scordarti che qualcuno ti fornirà davvero informazioni di valore a “basso costo”.

Le informazioni di qualità acquisiscono l’aggettivo [“di qualità”], solo quando sono davvero utili per te.

E quando sono – davvero utili per te – te ne accorgerai perché ti daranno una particolare sensazione di pace, armonia, senso e significato del tuo stare al mondo.

Ma soprattutto ti daranno la sensazione di averti indicato una 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢 “𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐚” 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞. E lo sentirai!

Lo riscrivo anche in altre parole, perché ritengo sia davvero il primo e più importante passo verso la realizzazione di qualcosa:

le informazioni di qualità sono informazioni che ti fanno stare bene, ti avvolgono e ti fanno sentire allineata/o col mondo!

Soprattutto 𝐜𝐢 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐚.

Il resto è solo rumore!

Quindi occhi e orecchie aperti, stiamo sintonizzati su quel tipo di qualità e non corriamo dietro a ciò che non ci fa sentire in quel modo, perchè sono informazioni che non ci servono!

Questo è il mio modo per riconoscere le informazioni di qualità.

𝐐𝐮𝐚𝐥 𝐞̀ 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨?

Alla prossima

Davide

 

—————————————————————————-

 

Davide Etzi

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Economista aziendale, Executive Coach PCC ICF –  Founder di Humanev® (Persone, Processi e Profitti, per esseri Umani ed Evoluti)

Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *